
La Regione è pronta a mettere in atto tutti gli strumenti necessari per sostenere in questa primissima fase di emergenza il sistema economico del Lazio.
E’ quanto emerge dal comunicato congiunto del vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori e dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli che hanno voluto rassicurare le imprese ed i liberi professionisti su quelle che sono le manovre previste per sostenerli in questo delicato momento storico in cui è quasi tutto fermo.
Verranno impiegati circa 350 milioni di Euro per la cassa integrazione prevista dal decreto legge Cura Italia, oltre ai quali si sta formando un primo pacchetto di misure ad impatto immediato grazie al quale verranno mobilitati oltre 400 milioni di Euro a sostegno del fabbisogno di liquidità delle micro, piccole e medie imprese, liberi professionisti inclusi.
Per rendere possibile questa manovra saranno rimodulate le risorse della programmazione europea 2014-2020 e quelle del bilancio regionale. Già nei prossimi giorni sono fissati i primi incontri con le associazioni di categoria, istituti di credito e sistema camerale proprio per condividere i contenuti e le modalità attuative di queste azioni.
A tal fine verranno coinvolte altre istituzioni, come la Banca Europea degli Investimenti, il Ministero per lo Sviluppo Economico, gli istituti di credito e le Camere di Commercio per promuovere ogni collaborazione possibile e moltiplicare le risorse e l’impatto degli interventi.