Con il nuovo avviso, la Regione Lazio, mira ad attuare azioni sperimentali che determinino un impatto positivo sul mondo del lavoro e finalizzate a promuovere e sostenere processi di autoimprenditorialità con l’obiettivo di contribuire a creare nuove opportunità di occupazione, con particolare riferimento alla popolazione femminile ed in età giovanile.
L’obiettivo dell’intervento è la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno della creazione di nuove micro e piccole imprese, operanti sul territorio della Regione Lazio e costituite da giovani under 35 e da donne che versano in condizioni di disoccupazione.
L’Avviso, infatti si caratterizza per interventi che riguardano l’occupabilità e la promozione dell’autoimpiego che, insieme a misure per l’inclusione sociale e l’empowerment delle fasce deboli, la formazione e l’accesso alla conoscenza, saranno le principali misure che verranno sostenute con le risorse messe a disposizione della Regione Lazio nell’ambito del Programma Operativo FSE+ 2021- 2027.
L’impegno della Regione Lazio a sostenere la positiva ripresa delle dinamiche occupazionali del territorio prevede sia la creazione di opportunità concrete di autoimpiego per coloro che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro, sia l’adoperarsi per favorire nuove opportunità di attivazione lavorativa volte a creare le condizioni per un positivo rientro nel mercato del lavoro.
La finalità ultima, quindi è quella di rispondere alle esigenze del territorio della Regione in termini di occupazione, crescita professionale ed integrazione sociale di soggetti con maggiori difficoltà quali i giovani under 35 e popolazione femminile, favorendo i più ampi processi di accesso e partecipazione al mondo del lavoro.
Per ricevere assistenza alla presentazione della domanda di accesso al bando o maggiori informazioni riguardo i requisiti richiesti, inviate una mail con la Vostra richiesta alla casella di posta elettronica unione.lazio@unicoop.it.