Cerca

15 milioni di euro per le attività economiche su strada

Al via il nuovo bando da 15 milioni di euro per finanziare i progetti presentati da reti d’impresa tra attività economiche su strada (negozi di vicinato, botteghe artigiane, pubblici esercizi, mercati rionali, attività culturali, sportive e turistiche). Si tratta di una misura per aiutare la ripartenza di un settore vitale della nostra economia e sostenere la crescita competitiva dei territori.
  • Il bando, aperto fino al prossimo 30 giugno, è rivolto ai Comuni del Lazio ed ai Municipi di Roma Capitale che dovranno individuare le reti costituite da almeno 20 imprese e organizzate su base territoriale ovvero come reti di filiera.
  • I progetti ammessi potranno riguardare: manutenzione, arredo urbano e sicurezza; azioni complementari a politiche di mobilità intelligente, sostenibilità energetica ed ambientale, nonché azioni dirette al miglioramento dell’accessibilità dell’area su cui insistono le attività economiche; marketing territoriale, comunicazione, promozione e valorizzazione delle reti; innovazione tecnologica e digitale, gestione di servizi in comune.
  • Ogni progetto potrà accedere ad un finanziamento fino a 100mila euro per realizzare un programma di attività di durata massima fino a 18 mesi.
Questo bando rappresenta un’idea di futuro: negozi e botteghe non sono soltanto settori produttivi da aiutare, ma veri e propri presidi di socialità che impreziosiscono il paesaggio urbano, luoghi dove le persone possono incontrarsi e che definiscono l’identità stessa dei nostri territori. “A luci spente le città muoiono”, scriveva anni fa Furio Colombo. Noi non vogliamo che accada e con questo bando proviamo a rimettere in campo una visione di futuro, nel quale le piccole imprese di vicinato si mettano insieme per costruire progetti capaci di rendere più vivibili e più sicure le nostre città e i nostri quartieri, rilanciando il ruolo insostituibile del commercio di prossimità quale parte fondamentale della vita sociale di una comunità. Per ricevere assistenza alla presentazione della domanda di partecipazione al bando o avere maggiori informazioni riguardo i requisiti richiesti, inviate una mail con la Vostra richiesta alla casella di posta elettronica unione.lazio@unicoop.it.  
Ultimi aggiornamenti: