Cerca

Ciclo di Seminari E-Learning sulla Gestione delle Cooperative in tre moduli NUOVE DATE

IL 30 GIUGNO, 6 E 12 LUGLIO ALLE ORE 15.00
VIDEO SEMINARI IN DIRETTA IN TRE MODULI
 
“GESTIONE DELLE COOPERATIVE”
Primo Modulo (30 Giugno ore 15.00) – “IL BILANCIO DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE” – Durata: 1 ora RELATRICE: Dott.ssa Sara Agostini   Programma: il seminario presenta un approfondimento del bilancio delle società cooperative, ripercorrendo tutti gli istituti caratteristici di questa forma di impresa:
  1. Il calcolo della mutualità e l’indicazione nella nota integrativa
  2. La relazione sul carattere mutualistico della cooperativa
  3. Ammissione dei soci e determinazioni
  4. I ristorni
  5. Il capitale
  6. Le riserve
  7. Il trattamento delle perdite
  8. La delibera di approvazione del bilancio
  Secondo Modulo (06 Luglio ore 15.00) – “LA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PER IL CONTRASTO DELL’ILLECITA SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA” – Durata 1 ora RELATRICE: Dott.ssa Sara Agostini Programma: il seminario presenta un approfondimento dell’art. 4 del D.L. n. 124/2019 che impone alle cooperative che lavorano in regime di appalto una serie di adempimenti nei confronti dei committenti. Il percorso formativo analizza la disciplina vigente e le problematiche applicative:
  1. Normativa di riferimento
  2. Data di entrata in vigore
  3. Caratteristiche dell’appalto
  4. Rapporto committenti – appaltatori: le catene d soggetti
  5. Ritenute e compensazioni
  6. Limite dell’appalto e metodi di calcolo
  7. Obblighi per l’appaltatore
  8. Obblighi per il committente
  9. Sanzioni 
  Terzo Modulo (12 Luglio ore 15.00) – “STATO DI CRISI DELLE COOPERATIVE ED ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALLA LUCE DELLA LEGGE N. 142/2001” – Durata: 1 ora RELATRICE: Dott.ssa Sara Agostini   Programma: il seminario presenta un approfondimento sulla determinazione dello stato di crisi nelle cooperative e le soluzioni operative alla luce del regolamento del socio lavoratore e della normativa vigente e della più recente giurisprudenza.
  1. Il regolamento interno della cooperativa ai sensi della Legge n. 142/2001
  2. Modalità di approvazione e deposito del regolamento
  3. La retribuzione del socio lavoratore
  4. Delibera dello stato di crisi della cooperativa
  5. Apporti, anche economici, dei soci lavoratori in caso di crisi
  6. Cessazione dell’appalto e licenziamenti
  7. Contribuzione dovuta in caso di riduzione della retribuzione per stato di crisi
  8. La sospensione dei rapporti di lavoro
 
ACCESSO TRAMITE FORMACOOP (https://formacoop.unicooplazio.it/login/) – Durata: 60 minuti per modulo
 
 
 
Il ciclo di seminari verrà erogato in modalità Webinar attraverso la piattaforma di E-Learning FORMACOOP – quota di partecipazione: €30,00 oltre IVA da versare tramite bonifico bancario entro e non oltre il giorno 28 Giugno.
Il versamento della sopracitata quota, darà accesso a tutti i moduli del corso e si intende per partecipante.
Di seguito le coordinate bancarie del conto corrente presso UniCredit intestato a UNISERVICE SOC. COOP.
IBAN: IT10I0200805121000104576491
 
Si prega di dare conferma della propria partecipazione inviando copia della ricevuta del bonifico effettuato alla casella di posta elettronica: unione.lazio@unicoop.it specificando nominativo ed indirizzo mail al quale verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma e dati per fatturazione.
 
La partecipazione è riservata ad un massimo di 100 utenti. 
 
si consiglia di accedere al corso qualche minuto prima dell’inizio.
 
Ultimi aggiornamenti: