Cerca

Regione Lazio – Oltre 20 milioni a sostegno delle famiglie

La Regione Lazio stanzia 21 milioni di euro a sostegno delle famiglie, in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19.

Con due apposite delibere di giunta approvate oggi, sono stati emessi due provvedimenti diversi: ‘Buono spesa’ che stanzia 19 milioni di euro in favore dei Comuni e Misure straordinarie per gli enti del terzo settore per un importo di 2 milioni di euro.

Nel dettaglio, i 19 milioni di euro sono cosi’ suddivisi:

  • 7 milioni sono destinati ai Municipi di Roma Capitale;
  • 12 milioni sono ripartiti tra gli altri Comuni del Lazio, in proporzione alla popolazione.

Le risorse del “Buono Spesa” sono destinate a coprire i costi sostenuti per l’acquisto di medicinali, cibo e per la distribuzione di pacchi alimentari, ne potranno beneficiare le famiglie e tutti quei soggetti che in questo momento precario trovano difficoltà nel fra fronte ai bisogni primari del proprio nucleo familiare.

La Regione Lazio sta mettendo in campo una serie di azioni concrete e immediate per rimanere vicino a chi si trova in difficoltà, assicurando i beni di prima necessità e dando la possibilità di acquistare anche le medicine.

Per accedere invece al servizio di distribuzione a domicilio, va presentata domanda al segretariato sociale territorialmente competente oppure bisogna essere segnalati da parte degli enti del Terzo settore.

I requisiti richiesti sono quelli elencati di seguito:

  • essere in carico ai servizi sociali comunali;
  • trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dalla epidemia, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica.

Il buono spesa o pacco alimentare ha un valore di 5 euro a persona al giorno, elevabile a 7 euro in caso in cui il destinatario sia un minore. Al fine di raggiungere il maggior numero di soggetti possibile, il massimo importo concedibile per singolo nucleo familiare ammonta a 100 euro a settimana. Le spese per medicinali sono riconosciute in base alla situazione di disagio economico, fino a un massimo di 100 euro al mese.

I Comuni provvederanno tempestivamente all’erogazione dei buoni spesa o dei pacchi alimentari ai beneficiari, anche attraverso l’attivazione di accordi con le catene di distribuzione alimentare o con singoli esercizi per il servizio di consegna a domicilio.

Ultimi aggiornamenti: